L'Utopia necessaria

Pensare che la costruzione di una società nella quale si possa disporre liberamente di ciò di cui si ha bisogno, sia una utopia, mi fa andare alla sua definizione: qui al minuto 39:10 Oscar Farinetti ne da una descrizione decisamente condivisibile la fa derivare dal greco eu-topos "luogo meraviglioso" e non da u-topos  "non luogo". Nel video, si parla di coraggio e di fortuna e merita di esser visto tutto.


Dobbiamo convenire che l'utopia dal punto di vista della storia del progresso scientifico, non esiste. Potremmo riempire un libro intero di "cose impossibili" diventate realtà.


In questo blog, desidero fare delle riflessioni, delle riflessioni di un "uomo comune", assieme a chi vorrà offrire il proprio contributo per "visualizzare" e quindi in qualche maniera contribuire a "creare" un mondo dove la cooperazione e la condivisione sono le parole chiave per vivere in armonia con se e con gli altri nel rispetto delle leggi della Natura. Un mondo in cui il denaro non serve più perchè la nostra evoluzione morale e sociale, ci permette di accedere a tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere pienamente.

Prima di offrire dei commenti a questo post, vi prego di leggere la pagina "Commenti" per prendere visione di qualche piccola norma di comportamento.


Nessun commento:

Posta un commento